Farfalle e falene sono ben noti per la loro sorprendente metamorfosi che li trasforma in adulti alati da giovani striscianti bruchi e, grazie alla “tendenza attualizzante“, questo cambiamento radicale, non solo trasforma il loro corpo, ma anche lo stile di vita, la dieta e la dipendenza da particolari stimoli sensoriali. Sembrerebbe improbabile che la farfalla abbia appreso associazioni o memorie formate allo stadio larvale o di bruco alle quali potrebbe accedere nello stadio successivo da adulto. Gli scienziati della Georgetown University hanno scoperto che una falena può effettivamente ricordare quello che ha imparato da bruco. I ricercatori di Georgetown hanno scoperto che i bruchi potrebbero essere addestrati ad evitare odori particolari se associati a uno stimolo spiacevole come una leggera scossa. Subito dopo esser diventate falene adulte, gli ex bruchi addestrati, hanno evitato quegli odori ritenuti negativi nella loro memoria larvale. Lo studio della Georgetown University è il primo a dimostrare in modo conclusivo che la memoria associativa può sopravvivere nella metamorfosi dei Lepidotteri, ordine che comprende falene e farfalle.
Questo suggerisce altre domande sull’organizzazione e la persistenza nel sistema nervoso centrale durante la metamorfosi. “L’idea affascinante è che le esperienze di un bruco possono persistere in farfalla adulta o falena nonostante che, durante la fase di crisalide, si abbia una riorganizzazione totale del sistema nervoso e proto-cerebrale dei bruchi e si presume che la memoria potrebbe sopravvivere a tali drastici cambiamenti”. I risultati dei ricercatori della Georgetown suggeriscono che la conservazione della memoria dipenda dalla maturità del proto-cervello dei bruchi in via di sviluppo. Inoltre, i risultati hanno implicazioni sia ecologiche sia evolutive, di come la conservazione della memoria attraverso metamorfosi potrebbe consentire ad una farfalla femmina o altro insetto, di deporre le uova su un tipo di pianta ospite del quale si era nutrita la farfalla quando era larva. Un comportamento che potrebbe promuovere la selezione dell’habitat e alla fine portare allo sviluppo di una nuova specie. Questa ricerca si va concentrando sulla identificazione dei segnali necessari per dirigere una cellula a svilupparsi in un neurone e determinare come il sistema nervoso centrale umano complesso si è evoluto.
(Laura De Pasquale Psy Dr.)
Rif. bibliografici:
Citationi: Blackiston DJ, Silva Casey E, Weiss MR (2008) Retention of Memory through Metamorphosis: Can a Moth Remember What It Learned As a Caterpillar?
butterflies are really fascinating for me and this scientific research on their memory is very interesting!
Le ricerche in questo ambito sono sempre più sorprendenti. Grazie psicoarmonicamente per questo post! 🙂
Thanks a lot for sharing this with all people you really know what you’re speaking about!
Bookmarked.
Wһat’s up, this weekend iss good іn support ߋf mе,
since this tіme i aam reading thіs enormous educational article һere at my homе.
Very nice post. I just stumbled upon your blog and wished to say
that I have really enjoyed browsing your blog
posts. After all I will be subscribing to your feed and I hope yyou
write again very soon!
fantastyczny tekst
This excellent website really has all of the information and facts I needed concerning this subject and didn’t
know who to ask.
Wonderful article! We will be linking to this particularly great content on our
site. Keep up the good writing.