P S I C O A R M O N I C A M E N T E

promuove l'armonia psicoemotiva e relazionale nella Persona, nel gruppo e animali d'affezione

   Mag 16

L’esperienza, la coscienza, la percezione e il Sè.

l'esperienza, la coscienza, la percezione ed il Sè.

 

 

L’esperienza è l’insieme di tutto ciò che succede in ogni momento, dentro e fuori l’organismo di un individuo ed è  potenzialmente disponibile alla sua coscienza per essere appreso.

La coscienza è la rappresentazione-simbolizzazione di una parte dell’esperienza vissuta, con diversi gradi d’intensità. Si avranno così esperienze interamente simbolizzate e che diventeranno pienamente consce. Altre esperienze saranno potenzialmente simbolizzabili per via del loro significato sentito minaccioso per l’integrazione del Sé e subiranno una temporanea rimozione, restando così semiconsce o inconsce. Altre ancora non saranno simbolizzabili a causa della loro scarsa rilevanza o intensità e non riusciranno a raggiungere la soglia della coscienza.

L'esperienza, la coscienza, la percezione ed il Sè.

La percezione è il significato che la persona dà a tutto ciò che avviene dentro e/o fuori di sé, ed essendo essa soggettiva, crea un vissuto del tutto personale della realtà.

La personalità dell’individuo si strutturerà mediante una continua interazione fra  simbolizzazione/consapevolezza, percezione/coscienza. La persona ben funzionante avrà un’integrazione adeguata fra entrambe queste istanze, sebbene non potrà mai essere completa. Questo perché la Persona è sottoposta continuamente al susseguirsi di stimoli ed anche alla necessità che siano soddisfatti i bisogni in modo che possa riconoscere e sviluppare pienamente le sue capacità nel Sé reale.

L'esperienza, la coscienza, la percezione ed il Sè.La coscienza di Sé si forma mediante un progressivo intervallarsi tra il sistema di riferimento esterno (external frame of reference) e le sensazioni viscerali del sistema di riferimento interno (internal frame of reference): entrambi componenti essenziali nella comprensione dell’esperienza.

Quindi, nell’orientamento rogersiano il concetto del Sé (Self) è il campo fenomenico/percettivo dell’individuo ed è il criterio in cui il mondo gli appare con i significati legati alle emozioni che si provano durante le esperienze. Le figure genitoriali e di riferimento, l’appartenenza di classe, il genere, il contesto sociale, determinano rigidamente l’identità di ciascuno di noi. Inoltre, tra il Sè percepito e il Sé ideale si contrappongono costrutti, ideali, valori, giudizi, spesso fuorvianti relativi ai propri comportamenti e quindi alla personalità. Questi possono limitare forzatamente il Sé reale nella sua positiva attualizzazione e provocare una distorsione alla rappresentazione dell’esperienza. In tal modo, la Persona proverà un senso di incongruenza, un distacco interiore, disagio o insoddisfazione con conseguenti processi psichici di difesa.

In questo quadro epistemologico “l’ascolto”, durante la terapia individuale, si pone come attenzione costante e rigorosa al mondo fenomenico della Persona. La reciproca adozione del campo percettivo che gli interlocutori fanno l’uno dell’altro, è la base per una genuina comprensione, fino a raggiungere la resilienza che è la capacità di  fronteggiare positivamente eventi estremamente traumatici, attraverso una riorganizzazione e ricostruzione della propria vita. Talvolta raggiungendo mète al di là di qualsiasi previsione “nonostante tutto quello che è accaduto”, mantenendo integre la propria sensibilità ed umanità.

L'esperienza, la coscienza, la percezione ed il Sè.L’epistemologia rogersiana confidando nella tendenza attualizzante  (actualizing tendency) quale potenziale implicito di ogni organismo vivente, ha fiducia soprattutto nel naturale processo per uno sviluppo idoneo alla crescita della Persona. Questo processo nell’uomo insieme a tutto il corollario delle percezioni, sentimenti, concetto di sé, autostima e criterio personale di valutazione, saranno fondamentali per il modo di essere o di non essere nella continua relazione con se stesso e con gli altri durante la sua esistenza. Quest’impegno ad entrare nel Sé reale, il Sé percepito e il Sé ideale, permette di capire le dinamiche della personalità e facilitare lo sviluppo umano, insieme a quel calore, gradimento, fiducia e considerazione che fin dalla prima infanzia è ciò che il bambino desidera da parte dei genitori. Le figure significative assicurano così una minor vulnerabilità all’incongruenza del Sé quando riducono al minimo la tendenza alla distorsione e alla negazione delle esperienze vissute. 

L'esperienza, la coscienza, la percezione ed il Sè.

Così avviene anche in ambito psicoterapeutico rogersiano per quelle capacità di empatia e considerazione positiva incondizionata quale bisogno primario di essere amati, accolti, riconosciuti in un’immagine del Sé ideale. L’incontro, il dialogo e la coesistenza empatica possono dare la fiducia necessaria per esplorare quel mondo interiore per il raggiungimento di una migliore comprensione, dal momento che in ognuno c’è un immenso desiderio di essere  compreso, considerato ed amato semplicemente per come si E’.

 

 

(by Admin)       

 

Riferimenti bibliografici

Rogers, C.R. (1942) Counseling and psychotherapy, Houghton Mifflin Company, Boston MA, trad. it. Psicoterapia di consultazione, ed. Astrolabio, Roma, 1971.

 Rogers, C.R. (1951) Client Centred Therapy, Houghton Mifflin Company, Boston MA, trad. it. Terapia centrata sul cliente, ed. La Meridiana, Bari, 2007.

 Rogers, C.R. (1961) On becoming a person: A Therapist’s View of psychotherapy Houghton Mifflin Company, Boston MA, trad. it. La terapia centrata sul cliente, ed. Martinelli, Firenze, 1970.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

51 Comments

  1. Deon ha detto:

    Hi there! This blog post couldn’t be written any better! Looking
    at this post reminds me of my previous roommate!
    He continually kept talking about this. I am going to send this post
    to him. Fairly certain he’ll have a very good read.
    Thanks for sharing!

  2. Drusilla ha detto:

    This article presents clear idea in support of the
    new visitors of blogging, that truly how to do blogging.

  3. Jeffrey ha detto:

    Hey There. I found your blog using msn. This is an extremely well written article.
    I will make sure to bookmark it and come back to
    read more of your useful information. Thanks for the post.
    I’ll certainly return.

  4. Natasha ha detto:

    Its like you read my thoughts! You seem to understand a lot approximately this, such as you
    wrote the e-book in it or something. I believe that
    you can do with a few percent to force the message house a bit, but other than that, this is fantastic blog.

    An excellent read. I’ll certainly be back.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

618 visitatori online
382 ospiti, 236 bots, 0 membri
Numero max di visitatori odierni: 619 alle 11:21 am UTC
Mese in corso: 727 alle 22-03-2024 17:50 pm UTC
Anno in corso: 1523 alle 05-02-2024 21:39 pm UTC
Complessivo: 1523 alle 05-02-2024 21:39 pm UTC
Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.