P S I C O A R M O N I C A M E N T E

promuove l'armonia psicoemotiva e relazionale nella Persona, nel gruppo e animali d'affezione

   Nov 09

Animali da compagnia e promozione della salute

(video con sottotitoli in italiano)

Animali da compagnia e buona salute YouTube play

 

Come notorio da anni, gli animali da compagnia promuovono salute e benessere nelle Persone.

La loro vicinanza gioca un ruolo importante nell’aspettativa di vita e soprattutto nella sua qualità. Un’aspettativa che si è andata sempre più allungando negli ultimi tempi anche grazie alle migliorate condizioni socio ambientali, allo sviluppo della sanità pubblica. ed in particolare della medicina preventiva. 

Gli animali da compagnia influiscono beneficamente sulla salute psico fisica ed emotiva delle persone, soprattutto negli anziani, rendendo più lunga e in salute la loro vecchiaia.

Predispongono ai rapporti umani, abbattono l’ansia, l’isolamento e che è l’anticamera della solitudine madre di una delle peggiori malattie. la depressione. images (32)

Restando in ambito medico, in taluni casi gli animali da compagnia forniscono anche un valido supporto di tipo diagnostico, come per i cani grazie al loro fiuto quale strumento di indagine in malattie come il cancro, il diabete e altre malattie croniche, arrivando perfino a “sentire” gli attacchi epilettici prima che accadano proprio per la variazione di condizioni fisiologiche proprie dell’ammalato.

Gli animali d’affezione si sono così resi coprotagonisti nella medicina preventiva e far risparmiare risorse in denaro pubblico.

Sono un valido supporto nelle disabilità fisiche e psichiche attraverso quella che si chiama pet therapy, dove l’interazione con l’animale riesce ad ottenere quei benefici e risultati che senza di lui non si avrebbero.

Il prendersi cura ed essere a nostra volta il centro della loro semplice scodinzolante e fuseggiante esistenza, aiuta i bambini a responsabilizzarsi nel prendersi cura dell’altro. Nel riconoscerne i bisogni si sviluppa empatia, insieme al rispetto ed altri valori positivi come quello della cooperazione, tanto fondamentale come in un gioco di squadra.

Questo e molti altri sono motivi di riconoscenza e rispetto per quanto gli animali, in modo innocente e spassionato siano capaci di rendere il nostro Mondo, un posto migliore

2616-Hack10

Margherita Hack e alcuni amici

  (Psy Dr Laura De Pasquale)

 

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

428 visitatori online
158 ospiti, 268 bots, 2 membri
Numero max di visitatori odierni: 430 alle 13:37 pm UTC
Mese in corso: 454 alle 01-04-2018 02:43 am UTC
Anno in corso: 711 alle 15-03-2018 00:25 am UTC
Complessivo: 1333 alle 18-01-2014 03:34 am UTC
Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.