P S I C O A R M O N I C A M E N T E

promuove l'armonia psicoemotiva e relazionale nella Persona, nel gruppo e animali d'affezione

   Mag 01

Essere quel che sei, grazie alla “tendenza attualizzante”.

Elemento centrale del mio pensiero come di Carl Rogers candidato al premio Nobel e creatore della terapia centrata sulla Persona, è la fiducia nella “tendenza attualizzante“.

tendenza attualizzanteE’ un sistema propulsore, una forza motrice che motiva e porta l’individuo ad affrontare le difficoltà e a condurlo ad una crescente autonomia, maturità e realizzazione.

È una tendenza ad ottimizzare tutte le potenzialità già insite in un organismo vivente, sia esso Persona, animale o pianta. E’ una spinta verso l’adattamento, la crescita, la salute, verso, cioè, quella che si definisce realizzazione di sé, con un continuo “ascolto e riadattamento” omeostatico fra l’individuo e il suo organismo. È un’energia presente in ogni essere vivente che racchiude una tenace volontà a vivere, a conservarsi, ad esplorare l’ambiente modificandolo se necessario per migliorarlo e migliorarsi.

OSTACOLI ALLA TENDENZA ATTUALIZZANTE:

La tendenza attualizzante è ostacolata dall’attivazione di processi psichici di difesa disfunzionali al suo sviluppo quando si sono assimilati costrutti, idee, pensieri, sentimenti, valori altrui o dovuti anche al vivere in un ambiente ostile. Tutto questo porta la Persona ad una tensione ed ansia che tendono a bloccare quelle spinte funzionali alla sua realizzazione e crescita. La Persona perde così il contatto con sé e con la sua autenticità, diventando incongruente con se stessa, come se avesse perduto la bussola che la possa guidare nel territorio delle sue esperienze.

tendenza attualizzante

Per Rogers è il Cliente il centro del processo terapeutico. Nella relazione terapeutica è lo psicoterapeuta che conduce questa sorta di danza per far acquisire quell’armonia ed equilibrio necessari alla sua crescita.  Nessuno meglio del Cliente conosce il territorio delle proprie esperienze ma del quale ha perso i riferimenti. Al terapeuta il compito di esserne una sorta di bussola, che gli permetta di ritrovar la direzione in quel territorio, col Cliente che riesce a riappropriarsi di quelle innate risorse, che sono racchiuse nella tendenza attualizzante. Tutto questo gli permetterà di promuovere, ritrovare e sviluppare salute e benessere, ed essere quello che realmente è.

(Laura, Psy Dr)       

Rif. bibliografici:

Rogers, C.R. (1942) Counseling and psychotherapy, Houghton Mifflin Company, Boston MA, trad. it. Psicoterapia di consultazione, ed. Astrolabio, Roma, 1971.

Rogers, C.R. (1951) Client Centred Therapy, Houghton Mifflin Company, Boston MA, trad. it. Terapia centrata sul cliente, ed.La Meridiana, Bari, 2007.

Rogers, C.R. (1961) On becoming a person: A Therapist’s View of psychotherapy Houghton Mifflin Company, Boston MA, trad. it. La terapia centrata sul cliente, ed. Martinelli, Firenze, 1970.

Rogers, C.R. (1980) A Way of Being, Boston, Ma. Houghton Mifflin Co. trad.it. Un Modo di Essere, Martinelli , Firenze, 1983.

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

242 Comments

  1. KlarA ha detto:

    Great web site. Lots of helpful info here. I am sending
    it to several friends ans additionally sharing in delicious.
    And naturally, thank you in your sweat!

  2. Debbie ha detto:

    You could definitely see your enthusiasm within the article you write.

    The sector hopes for even more passionate writers such as you
    who are not afraid to say how they believe. Always go after your heart.

  3. Sallie ha detto:

    Thankfulness to my father who informed me about this website, this webpage is in fact amazing.

  4. Francisco ha detto:

    You really make it seem so easy with your presentation however I in finding this matter to be really one thing that I feel
    I’d never understand. It sort of feels too complicated and very extensive for me.

    I am having a look forward on your next publish, I’ll attempt to get the cling of it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

683 visitatori online
492 ospiti, 191 bots, 0 membri
Numero max di visitatori odierni: 685 alle 06:51 am UTC
Mese in corso: 685 alle 19-03-2024 06:51 am UTC
Anno in corso: 1523 alle 05-02-2024 21:39 pm UTC
Complessivo: 1523 alle 05-02-2024 21:39 pm UTC
Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.